LUNGAROTTI – NOTE DI DEGUSTAZIONE
Per l’occasione ho avuto il piacere di degustare una line-up di vini che non hanno lasciato spazio a perplessità di nessun genere.
Nello specifico ho degustato le seguenti bottiglie:
- Lungarotti Brut Millesimato 2016 – 50%Chardonnay e 50% Pinot nero. Bolla finissima e persistente, note di panificazione e di frutti rossi freschi. Croccantezza e mineralità sorretti da non molta freschezza ma da una bella intensità.
- Torre di Giano Vigna il Pino 2015 – 100% Grechetto. Giallo dorato con riflessi paglierino. Vino che si identifica su note fruttate esotiche di ananas e banana. Frutti a polpa bianca e fiori gialli leggermente appassiti. Fresco e minerale con interessante intensità e persistenza.
- Torre di Giano Vigna il Pino 2007 – 100% Grechetto. Giallo oro, vino strepitosamente morbido con spiccata freschezza. Note di albicocca disidratata, pesca a polpa bianca e mandorla. Sentori di sfalcio di erba fermentata e matura. Fiori gialli appassiti.
- San Giorgio 2016 – 50% Sangiovese e 50% Cabernet Sauvignon. Rosso porpora, gusto di frutto maturo a bacca rossa leggermente sotto spirito. Balsamicità e freschezza avvolgono il palato. Intensa e persistenza gusto olfattiva con finale di pesca cotogna. Tannino aggressivo sull’ingresso in bocca che si ammorbidisce sul finale.
- Vigna Monticchio 2012 Riserva – 100% Sangiovese. Rosso porpora intenso e impenetrabile. note fruttate di frutta matura a bacca rossa come aromi di testa. Freschezza e mineralità mixati con una bellissima balsamicità. Tannino morbido elastico e ben integrato.
- Vigna Monticchio Rubesco 1997 – 70% Sangiovese e 30% Canaiolo. Rosso porpora con riflessi granati. Caratterizzato da una bellissima balsamicita’ che si identifica nella resina di pino come aroma di testa. Erba sfalciata matura e fermentata, aromi di terra bagnata e frutto a bacca rossa molto maturo. Tannino morbido ed elastico. Stupenda freschezza, intensita’ e persistenza gusto olfattiva incantano il palato e lasciano un finale di ciliegia sotto spirito
E’ stato un piacere degustare questi fantastici vini e lo è stato ancor di più visitare gli sconfinati appezzamenti dell’azienda che ha fatto la storia del vino Italiano. Tornerò presto a trovarvi. Grazie!!
Commenti
Posta un commento